Il Convegno 2014 cade a poche settimane dal passaggio alla supervisione da parte della Banca centrale europea. Questa innovazione si accompagna ad altre profonde modifiche strutturali dei sistemi bancari, sia sotto il profilo istituzionale, sia dal punto di vista gestionale.
La struttura del convegno riflette questa distinzione proponendo dapprima la rappresentazione della mappa aggiornata delle istituzioni bancarie e finanziarie del continente e la loro interazione con le autorità nazionali, e quindi l’articolazione dei sistemi bancari europei, con particolare attenzione alla componente delle banche regionali.
Il mettere in luce le differenze e le similitudini fra l’Italia e gli altri Paesi aiuta a comprendere quali evoluzioni dovrebbero intervenire da noi laddove fosse corretta l’attesa di progressiva convergenza dei sistemi, così come l’esperienza del posizionamento delle banche regionali di altri Paesi nei loro sistemi può essere di insegnamento per la politica da condurre da parte delle aziende italiane.




.png)
.png)