Il Convegno

Il Convegno PMBI è promosso e coordinato congiuntamente da ACRI, Assopopolari e Pri.Banks, le tre Associazioni che rappresentano, nei rispettivi ambiti, le piccole e medie banche italiane: le Casse di Risparmio S.p.A., le Banche Popolari e le Banche Private.
Nel rispetto delle identità e autonomie associative, le tre realtà hanno avviato un coordinamento interassociativo con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e le specificità di un comparto bancario che, pur nella pluralità delle forme giuridiche, condivide valori comuni: il legame con i territori, la solidità patrimoniale, l’impegno nella tutela del risparmio e il sostegno all’economia reale.
Il Convegno si inserisce in questo percorso, come momento di riflessione e proposta aperto al dialogo con le istituzioni, il mercato e il mondo della ricerca, per contribuire alla crescita ordinata e innovativa del sistema bancario italiano, nel quadro europeo.
Arrow Down Icon
ACRI
Associazione di Fondazioni e di Cassa di Risparmio
ACRI riunisce le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa italiane, promuovendone il ruolo attivo nello sviluppo economico e sociale del Paese.

Agiamo come punto di riferimento per il dialogo tra finanza, comunità e istituzioni, incoraggiando progettualità condivise e pratiche di sostenibilità.

Supportiamo la cultura della responsabilità, della trasparenza e dell’impatto, valorizzando l’autonomia e la pluralità delle esperienze dei nostri associati.
Arrow Down Icon
Assopopolari
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assopopolari è l’organismo di rappresentanza delle banche popolari italiane.

Nata per valorizzare il ruolo mutualistico e territoriale del credito popolare, ne tutela l’identità e la funzione sociale.
Promuoviamo l’evoluzione normativa e operativa delle banche associate, favorendo un dialogo costruttivo con le istituzioni e il sistema Paese.

Sosteniamo l’impresa bancaria cooperativa come motore di sviluppo economico locale e inclusione finanziaria.
Arrow Down Icon
Pri.Banks
Associazione
Banche Private
Italiane
Pri.Banks nasce nel 1954 per rappresentare le banche private, in un contesto storico caratterizzato da un sistema bancario a governance prevalentemente pubblica.

Ricerchiamo l’efficienza e l’efficacia nell'esperienza di imprenditoria bancaria, agevolando confronti aperti e rapporti tra le banche associate.

Sosteniamo la Condivisione di Conoscenze e Aggiornamenti nel Settore Bancario Privato.