Verso equilibri Dinamici: PMBi e scenari in evoluzione

Banca Popolare Pugliese

L’Equilibrio Dinamico rappresenta il bilanciamento tra forze in movimento per garantire stabilità al sistema. Con questa premessa, il XXIV Convegno PMBi 2024 “Verso Equilibri Dinamici” esaminerà dimensioni e variabili Economiche, Tecnologiche e Industriali in cui operano le Piccole e Medie Banche Italiane. Attraverso l’analisi delle dimensioni fondamentali e delle variabili caratteristiche delle PMBi, si propone di offrire una prospettiva preziosa al raggiungimento di Equilibri Dinamici, in scenari in continua evoluzione.

La prima sessione “Economia e Politica” fornirà l’analisi del contesto socioeconomico, suggerendo prospettive per il settore. Successivamente, delineando i fondamentali di lungo periodo e le variabili preminenti, il convegno affronterà gli indirizzi e orientamenti finalizzati a stabilità e crescita.

La seconda sessione “Tecnologia e Trasformazione” affronterà l’entrata in vigore dell’Euro Digitale e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale 5.0: trasformazioni da comprendere per le nuove opportunità di efficienza e di competitività anche attraverso gli impatti che avranno sul settore e sul sistema bancario.

Infine, la terza sessione “Banche e Scenari” esaminerà i profili politico-economici analizzando l’Outlook Macroeconomico 2025, cui seguirà l’intervista con il Presidente ABI, Antonio Patuelli. A seguire, saranno approfonditi gli sviluppi del Mercato dei Capitali dalla prospettiva italiana ed Europea. La sessione terminerà con l’analisi delle leve di Efficienza, Stabilità e Sostenibilità delle PMBi

Interventi

Edizioni Passate