La multicanalità bancaria
Negli ultimi anni la multicanalità ha ricevuto grande attenzione, soprattutto in relazione all’importanza dei canali innovativi (internet banking, telephone banking, promotori finanziari, ecc.).
Oggi però il tema assume un nuovo significato alla luce della confermata centralità dello sportello bancario. Superato il dibattito sulla sostituzione o complementarità dei canali distributivi, l’attenzione si concentra ora su soluzioni capaci di:
- migliorare la fruibilità e l’attrattività del punto vendita;
- accrescere l’efficacia distributiva per la banca.
Obiettivi del Convegno
Il Convegno intende mettere in luce i nuovi paradigmi della multicanalità, per orientare scelte strategiche e soluzioni operative volte a rafforzare il ruolo dello sportello, che resta il luogo privilegiato in cui si costruisce e consolida la relazione con la clientela.
Parallelamente, anche attraverso la presentazione di case studies con esperienze significative, sarà rivisitato il ruolo dei canali distributivi alternativi, con l’obiettivo di comprendere come possano:
- portare il cliente in banca, quando vi siano occasioni per arricchire la relazione;
- oppure servirlo a distanza nelle operazioni di natura transattiva, evitando inutili e costosi affollamenti della rete territoriale.




.png)
.png)