Le banche regionali nello scenario competitivo della nuova Europa

Banca Carige

Globalizzazione, internazionalizzazione, integrazione dei mercati: sono queste le parole chiave che contraddistinguono l’attuale evoluzione dello scenario competitivo bancario.

I riflessi di tali fenomeni si manifestano anche sulle banche regionali, le quali assumono la dimensione della nuova Europa come orizzonte di riferimento, pur senza necessariamente estendervi la propria diretta operatività.

Il contesto competitivo che ne risulta propone nuove sfide e opportunità. Mentre le relazioni creditizie rimangono più stabili e solidamente presidiate dalle banche regionali, è nel comparto dell’erogazione dei servizi che si avvertono i mutamenti più profondi, a motivo della maggiore mobilità sia della domanda sia dell’offerta.

È facile riscontrare, infatti, come gli sforzi di penetrazione delle maggiori banche internazionali siano indirizzati proprio verso i settori ad alta redditività, come l’asset management e i servizi di pagamento elettronici.

In considerazione di questa evoluzione, il Convegno focalizza le problematiche che le banche regionali sono chiamate ad affrontare per preservare e ulteriormente espandere il proprio ruolo nell’erogazione dei servizi, analizzando nell’ottica specifica di questi intermediari i diversi profili rilevanti:

  • le scelte strategiche,
  • la struttura organizzativa,
  • la combinazione dell’offerta,
  • la ricerca dell’efficienza in relazione alle proprie dimensioni,
  • le possibili soluzioni in termini di partnership,
  • le esigenze di qualificazione delle risorse professionali e le modalità per conseguirle, ecc.

Per le ragioni dette in precedenza, l’analisi si concentrerà particolarmente sui comparti del risparmio gestito e dei servizi IT-based.

Il Convegno prende le mosse dalla presentazione dei risultati di due ricerche parallele condotte in argomento con riferimento proprio alle banche regionali, condiviso grazie all’analisi interpretativa di due focus group formati da esponenti apicali di dette banche, e arricchito dalla testimonianza di autorevoli osservatori esterni provenienti dal mondo della consulenza strategica.

Interventi

Edizioni Passate