Le continue trasformazioni avvenute nel settore dell’intermediazione finanziaria hanno chiamato le imprese a operare entro scenari sempre più complessi e non sono destinate ad attenuarsi. La definitiva entrata in circolazione dell’Euro, creando le condizioni per la realizzazione di un vero e proprio mercato unico dei servizi finanziari, determinerà nuove e ancor più complesse configurazioni dell’ambiente competitivo.
Le banche ”private storiche” e le Casse di Risparmio S.p.A. indipendenti possono focalizzare i loro punti di forza e sviluppare strategie vincenti partendo dalla comprensione dello stato dell’habitat competitivo e delle sue possibili linee evolutive. La capacità di leggere e interpretare l’evoluzione del contesto è, per le banche medio piccole, una componente fondamentale per il conseguimento del successo.
L’ obiettivo di questa ricerca non è solo quello di offrire l’opportunità di una conoscenza ampia e articolata sugli scenari oggi possibili, ma soprattutto quello di predisporre in modo ordinato e ponderato i principali problemi e argomenti per attivare una discussione fertile e aperta sui vari temi.




.png)
.png)