La ricerca si propone di approfondire due aspetti che sono apparentemente distinti ma, a ben vedere, intimamente collegati: risparmio gestito e rating interno dei crediti.
Le evoluzioni e le innovazioni che stanno interessando entrambi i campi richiedono un ripensamento complessivo del posizionamento competitivo delle banche regionali.
Le banche di ogni dimensione, anche medio piccola, hanno compiuto rilevanti investimenti in vista dell’ingresso nel business del risparmio gestito. Il perdurare dell’andamento sfavorevole dei mercati rende sempre più difficile il recupero di tali investimenti. Si rende necessario quindi procedere a un’analisi delle tendenze del settore al fine di cogliere quali potranno essere le effettive prospettive di business, quali nuovi comportamenti competitivi sono posti in essere dagli attori più importanti, quali nuovi indirizzi strategici vanno assunti per cogliere queste opportunità ed eventualmente riconsiderare i progetti già avviati.
Nel contempo, nella prospettiva dell’adozione delle nuove regole di vigilanza previste dall’accordo di Basilea, le banche regionali devono riflettere su come dovrà mutare la loro politica creditizia. Già si intravede come le banche maggiori, che iniziano a usare sistemi di internal credit rating, stiano cambiando l’approccio all’erogazione del credito e come divenga più complessa la gestione del rapporto creditizio con le imprese piccole e minori.




.png)
.png)