La ricerca si propone di approfondire Il Valore della Banca sotto il duplice profilo delle tematiche di carattere squisitamente economico-aziendale e di quelle di portata più ampia, tese a valorizzare l’immagine della banca come istituzione positiva e prossima ai cittadini e alle imprese.
Si sono in particolare investigate:
- le più recenti tendenze nei criteri e nelle metodologie di valutazione del capitale economico delle banche;
- le strategie di valorizzazione del capitale della banca, collegate alle iniziative di diversificazione strategica, di ristrutturazione o ricomposizione del gruppo.
- le indicazioni che derivano dall’applicazione della metodologia EVA® alle aziende di credito, ancora non molto diffusa, volta a misurare la capacità di creare valore per gli azionisti;
- la individuazione, esplicitazione e valorizzazione del capitale intangibile dell’azienda banca, costituito dai suoi “asset invisibili” e, in particolare, dalla qualità delle risorse umane a disposizione. Con l’ausilio di verifiche empiriche e demoscopiche, si è indagato il valore-identità rappresentato dalla percezione della banca da parte di tutti i soggetti (privati e imprese) che intrattengono rapporti con il mondo bancario.




.png)
.png)