CEO del Gruppo Banca Sistema, di cui è fondatore dal luglio 2011 avendola portata alla quotazione sul segmento STAR di Borsa Italiana nel 2015. Da maggio 2021 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in Borsa Italiana S.p.A. e, da aprile 2022, quella di Vicepresidente e membro del Comitato nomine.
È stato Head of Global Public Sector e Head of Capital Market Italy in Commerzbank Corporates & Markets ed in precedenza Presidente di Dresdner Finanziaria in Italia, dal 2007 al 2011.
Dal 1998 al 2007, è stato Amministratore Delegato del Gruppo MTS, il Mercato pan-europeo dei Titoli di Stato all’ingrosso. Nel 1997 è stato designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze quale membro del Consiglio degli Esperti Economici, riportando direttamente al Direttore Generale del Ministero del Tesoro, Mario Draghi. Nel 2006 è stato nominato, dalla Commissione Europea, membro dell’ESME (European Securities Markets Expert Group). Precedentemente è stato Vice President Business Development in PNB Paribas e Head of Corporate Actions in JP Morgan.
È Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Attualmente membro del Consiglio Generale Aspen Institute e di Ambrosetti Club, e membro della Giunta Assonime.
Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.