Mario Comana

Mario Comana è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università LUISS Guido Carli di Roma dal 1998. Dal 1989 al 1992 è stato Professore a contratto all’Università Bocconi e, dopo un periodo di ricerca e specializzazione alla Harvard University, dal 1992 è stato Professore Associato all’Università di Bergamo fino al 1998.

Dal 1997 è Consigliere indipendente e Presidente del Consiglio di Amministrazione di diversi istituti finanziari e imprese industriali e ha ricoperto il ruolo di consulente finanziario e strategico per diversi Intermediari finanziari e imprese industriali. È Presidente del Consiglio di Direzione dell’“Organismo di tenuta dell’elenco dei confidi minori”, Consulente scientifico dell’Associazione fra le Banche Private e dell’Acri, Vice Presidente del Comitato Scientifico di Napoli Fintech Lab dell’Università Napoli Parthenope. È fondatore e socio di Simmetrix, società di consulenza specializzata nella consulenza alle istituzioni finanziarie e alla finanza aziendale.

I suoi interessi di ricerca riguardano la strategia bancaria, l’innovazione nel settore bancario e finanziario, la gestione del credito, il relationship banking, i mercati finanziari, la gestione del rischio presso le istituzioni finanziarie.

Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche è editorialista di MF- Milano finanza.